Ceramiche artistiche di Siracusa

Circo Fortuna esiste dal 1992. Quando io, Caroline van Riet (Olandese), attraversai per la prima volta nel 1990 il ponte per entrare in Ortigia, non avrei mai  immaginato di essere sul punto di innamorarmi di questa piccola isola antica e che lì si trovava la mia futura casa e la mia nuova vita.

Un’isola di nemmeno un chilometro quadro…

Rimasi colpita dal carattere fascinoso del centro storico di Siracusa. Rimasi impressionata dai palazzi antichi, ricchi di ornamenti in pietra di un colore caldo, contrastanti con l’azzurro intenso del cielo. Estasiata dai loro balconi monumentali in ferro battuto con disegni complessi, potenti ed eleganti nel contempo. Intenerita poi scoprendo l’umiltà dei tesori nascosti nelle numerose stradine storte e strette.  

Un paio di giorni dopo ho conosciuto in un pub stravagante altri viaggiatori e dei personaggi locali. Tra di loro, il mio nuovo amore con cui ho aperto atelier Circo Fortuna.

Dal 2007 Circo Fortuna è un one-woman’s band, ma parlo volentieri al plurale, perché chi sarei senza l’affettuoso supporto dei nostri figli, della famiglia e degli amici?

La filosofia di Circo Fortuna è vivere in compagnia di oggetti che ti piacciono veramente perché aumenta la gioia di vivere e diminuisce il consumismo. Per questo creiamo delle stoviglie in ceramica con un’anima ed un cuore.

Oltre alla ceramica, la nostra collezione contiene delle magliette, delle cartoline, dei poster e delle artistiche carte da gioco.

Il nostro obiettivo è di arricchire ogni anno la collezione con nuovi articoli e decori.

I disegni sono leggeri e allegri a prima vista, ma il pensiero che c’è dietro non è superficiale. La vita è bella se vissuta in piena consapevolezza. Senza aver conosciuto l’ombra non puoi apprezzare la luce con la stessa intensità. Anche nei nostri decori passa una nuvola ogni tanto.

Decorazioni delle ceramiche artistiche Siracusa

Le decorazioni possono essere poetiche, ironiche, oniriche, allegre, fantasiose o sobrie ma sempre originali e sincere. Il tratto grafico è personale e riconoscibile. Vale la pena di passare se cerchi un regalo o un ricordo del tuo viaggio in Sicilia per te stess*. O magari solo per la curiosità di scoprire delle ceramiche artistiche diverse dallo stile tradizionale siciliano. Abbiamo delle tazze con il tema dell’amicizia, fortuna, animali e… l’amore, ovviamente.

Grazie ai saloni internazionali abbiamo avuto clienti in tutto il mondo come Starbucks, Bloomingdales, Esprit e Rosenthal.

Passeggiando per Ortigia perdendoti nell’autentico paesaggio urbano passerai probabilmente davanti al nostro atelier-boutique. Si trova in una posizione centrale dietro Piazza Duomo e a 22 passi della Fontana Aretusa, in via Capodieci 42.

Se non puoi avvicinare hai la possibilità di vedere delle foto su Instagram con @circofortunaortigia o puoi visitare il sito www.circofortuna.it. Nello shop troverai gran parte della collezione e c’è sempre un carrello disponibile per te.

Ti aspettiamo, ciao!

×