Artigianato locale e ceramiche artistiche di Siracusa

La storia delle ceramiche artistiche a Siracusa è molto antica perché l’isola, essendo un punto strategico nel Mediterraneo, è stata terra di conquista da parte di molte civiltà. Grazie a questa tradizione millenaria abbiamo deciso di stabilire il nostro negozio fisico a Ortigia, in mezzo all’intrico di viuzze antiche tanto belle e caratteristiche.

Passeggiando per il centro storico ci noterai sicuramente, ma se vuoi un’indicazione più precisa l’indirizzo è via Capodieci 42. Il nostro atelier è qui dal 1992 ed è conosciuto in tutto il mondo. Abbiamo partecipato a numerosi saloni internazionali e vantiamo clienti molto importanti.

Il negozio si chiama Circo Fortuna e al suo interno puoi vedere le attrezzature che usiamo per creare le nostre ceramiche artistiche. Le decorazioni sono fantasiose, ottime per un regalo o un ricordo del viaggio in Sicilia. Puoi usarle come soprammobili decorativi oppure per mangiare, perché si possono lavare in lavastoviglie.

Ceramiche artistiche a Siracusa sin dalla Preistoria

Le ceramiche artistiche a Siracusa sono conosciute sin dall’epoca preistorica. Risalgono ad allora i primi insediamenti umani nell’isola, ben presto divenuta la principale culla di cultura e arte del Mediterraneo. Vi sono innumerevoli testimonianze di manufatti e ceramiche artistiche a Siracusa e in tutta la Sicilia, perché questa forma espressiva è una delle più antiche conosciute dall’uomo.

I primi ritrovamenti di ceramiche artistiche a Noto in provincia di Siracusa risalgono al Neolitico e ne sono stati trovati altri anche a Palermo, Catania e Milazzo. Si tratta di bicchieri, anfore, tazze, come quelle che riproduciamo noi nel nostro atelier artistico. Sebbene le nostre attrezzature siano più moderne di quelle preistoriche, il risultato è altrettanto straordinario, frutto di pazienza, amore e competenze tecniche.

Le decorazioni sono frutto di un’ispirazione spontanea e improvvisa. Non c’è niente di studiato, tutto è poetico, quasi surreale, puoi vederne molte fotografie su Instagram e seguire le nostre attività sulla pagina Facebook.

Diventiamo amici fisici e/o virtuali!

Se vuoi farti un bel regalo vieni a trovarci nel nostro negozio e rimarrai stupito dallo splendido paesaggio nel quale è immerso. Una volta varcata la soglia non vorrai più uscire, perché l’atmosfera onirica è talmente piacevole e rilassante che sembra di essere in un altro mondo. Se non hai la possibilità di fare un viaggio così lontano, sfoglia le fotografie delle ceramiche artistiche di Siracusa e scegli quelle che preferisci.

Nel sito ci sono le immagini delle attrezzature, la nostra storia e anche i recapiti per scriverci o telefonarci. Se vuoi fare un acquisto basta che segui un wizard molto semplice con dei campi da compilare con il tuo nome e i recapiti. Decidi come pagare e dove spedire l’oggetto, magari per una sorpresa regalo a chi vuoi bene. Vieni a trovarci nel negozio fisico o in quello virtuale e rimarrai sicuramente soddisfatto!