Ciotole in ceramica dallo stile unico

La passione e la cura dell’artigiano trasmettono alla materia forma e vita con tutte le peculiarità e le diversità che queste meritano. Costruire dalla materia grezza è un’azione che richiede un contatto diretto con l’inanimato, per donargli una forza che passa attraverso la capacità dell’artista di riconoscere le potenzialità di ciò che si trova in mano.

La realizzazione di ciotole in ceramica con uno stile unico è uno solo degli aspetti della nostra produzione, ma è da esse che si parte. Questi contenitori per millenni sono stati alla base della nostra cucina. Nell’argilla si teneva il cibo e nelle ciotole che produco abbiamo scelto di mantenere questa continuità, creando però un nuovo canale.

 

L’artigianato della ceramica

Lavorazione antica e carica di dedizione, la ceramica nei secoli si è affinata, evolvendosi in tutto il mondo con strade diverse. L’approccio mediterraneo è materico e robusto, corposo, con le mani del ceramista che rispettano la materia e la sua solidità, perché sanno che il suo potere crudo passa direttamente in ciò che saranno destinate a contenere.

Abbiamo scelto di realizzare ciotole in ceramica in stile unico perché derivano dal nostro contatto diretto con la materia prima ed in essa abbiamo voluto trasportare la nostra visione. Però dobbiamo dire che senza tutta la nostra famiglia intorno non avremmo ottenuto lo stesso risultato. Nelle decorazioni ci sono i ricordi di ore felici e l’attesa di quelle che verranno. Tutte le età circolano nelle nostre idee e nelle ciotole in ceramica dallo stile unico.

La lavorazione delle ciotole segue tecniche antiche, che abbiamo affinato e che ci hanno modellato le mani, e le nostre decorazioni, frutto del rapporto con la luce, con la bellezza delle terre di Sicilia e del Mediterraneo, vogliono rispecchiare questo rapporto. I colori accesi, i fondi bianchi e le linee sottili e sognanti delle decorazioni che realizziamo, sono il frutto di una maturazione orientata da ciò che vediamo e che viviamo.

 

Le nostre ciotole

La tecnica è semplice, alla fine, perché una volta acquisita la meccanica, il processo potrebbe diventare anche automatico, ma il rapporto di energie che sono coinvolte ci ha spinto a voler trasmettere alle nostre ciotole in ceramica dallo stile unico la volontà di luce e di gioia. Abbiamo voluto per i nostri lavori solo colori pieni di potere e figure che creassero familiarità, con uno stile grafico semplice, quasi infantile, perché primordiale ed al tempo stesso pieno di promesse.

Ogni singolo pezzo è creato a mano, con tecniche che sono solo un po’ modernizzate rispetto a quelle dei nostri predecessori e che non perdono il rapporto dell’artigiano con le ciotole i ceramica in stile unico, personale e forte.

Passa a trovarci

Vieni a trovarci nel nostro piccolo atelier immerso nel dedalo delle vie di Siracusa, oppure chiamaci. Se vuoi scrivici, perché i contatti ci sono tutti. Il nostro negozio è sempre aperto per i curiosi e per chi vuole scoprire il nostro piccolo pezzo di magia e di fantasia. Magari ci troverai un po’ pieni di polvere mentre lavoriamo, oppure seduti fuori che pensiamo.

×