Le lavorazioni in ceramica di atelier Circo Fortuna Siracusa

Mi chiamo Caroline van Riet e sono nata nel 1963 nei Paesi Bassi.

Non sempre uno sa perché si intraprende un viaggio, ma io mi ricordo bene perché presi il treno nel gennaio del 1990 per venire in Sicilia. Fu per una foto in bianco e nero di una giovane donna sul balcone, presa da un angolo buffo. C’erano sul balcone dei ghirigori in ferro battuto.

A che cosa servivano quegli ornamenti *?

L’arrivo ad Ortigia fu impressionante, perché l’antico centro storico di Siracusa è una piccola isola circondata dal limpido Mare Ionico con un grandioso e trascurato barocco. E l’atmosfera di nonchalance infondeva la sensazione che tante bellezze architettoniche e naturalistiche fossero date per scontate.

Lì incontrai un giovane che mi convinse ad aprire un atelier con lui e lo stesso anno mi sono trasferita ad Ortigia. Insieme, nel 1992, abbiamo aperto sul Lungomare di Levante l’atelier Circo Fortuna: cinquanta metri quadri di libertà!

Dal 2007 Circo Fortuna è un one woman’s band.

L’atelier–boutique si trova in Via Capodieci 42, a pochi passi dalla Fontana Aretusa, dietro piazza Duomo.

Lavorazione della ceramica Siracusa

La decorazione e la lavorazione della ceramica avvengono lì con l’uso di pochi attrezzi: dei pennelli, dei colori e un forno per cuocere le ceramiche. Il resto è fantasia.

Ogni creazione è un inno alla vita. Ogni acquisto l’espressione della tua personalità.

Circo Fortuna è un inno alla vita, alla creatività ed agli oggetti con un’anima.

Speriamo di migliorare le condizioni del nostro pianeta dando ispirazione ad un consumismo consapevole.

Le ceramiche di Circo Fortuna si possono lavare in lavastoviglie e sono adatte per alimenti sia freddi che caldi.

Potrai trovare i nostri disegni anche su magliette, cartoline, poster e carte da gioco. Ogni articolo nel nostro caratteristico negozio è ideato e disegnato da noi.

Ti invitiamo a dare un’occhiata al sito web che offre la possibilità di fare comodamente da casa i tuoi acquisti nello shop online.

Una piccola biografia ti darà più informazioni su Circo Fortuna. Scegli i disegni che hanno la tua preferenza in modo da comporre un servizio personalizzato. La tua recensione è molto benvenuta.

Su Instagram @circofortunaortigia troverai delle foto di altri lavori realizzati negli ultimi anni.

* I ghirigori sugli angoli dei balconi, di origine ornamenti, vengono utilizzati come stendino dei panni.

 

×