Le carte da gioco di Circo Fortuna

Sono felice di raccontarti la storia delle carte artistiche da gioco di Circo Fortuna, disegnate in Sicilia.

Mi chiamo Caroline van Riet (Olandese) e nel 1990 mi sono trasferita adOrtigia, il centro storico di Siracusa. Lì, nel 1992, ho aperto con il mio compagno l’atelier Circo Fortuna.

Da 2007 Circo Fortuna è un one-woman band.

Ero arrivata da poco in Sicilia quando una sera vidi in un pub un mazzo di carte, artistico, da gioco. Mi piacque un sacco! E ho cercato di acquistarlo per mio fratello, purtroppo invano.

Ma questo mazzo di carte mi è rimasto in mente.

Mio fratello ha dovuto aspettare 14 anni per avere il suo mazzo di carte artistiche…però, disegnate da me.

Le nostre carte artistiche da gioco

Nel 2004 iniziai a disegnare questo nuovo progetto.

Era come una caccia al tesoro senza mappa. L’intuito era la mia bussola. Volevo una carta con uno stile fresco, artistico. Una carta leggera, poco carica.

Immersa per ore nel panico puro (ogni persona creativa conosce questa agonia) intravidi, andando in bici sotto il sole d’inverno, un viso quadrato. Il re di quadri! Quanto ci starebbe bene una corona quadrata sopra quei capelli a quadretti.

E dopo la prima, le altre figure sono nate spontaneamente.

Avendo giocato 54 volte con assonanze fra colori e forme, il risultato è una carta da ramino contemporanea e unica, di professionale qualità. Un must per i collezionisti e per gli amanti delle carte da gioco.

Le nostre carte sono state prodotte da Dal Negro S.P.A., fabbrica di carte da gioco di eccellenza. Le carte sono stampate su cartoncino duplex gr. 340/mq, formato carta 63×88 mm, telato e calandrato.

Le carte da gioco di Circo Fortuna sono state accolte nella collezione di Toni Di Rossi www.tonidirossi.it

Le carte artistiche da gioco di Circo Fortuna sono anche in vendita online.

Entrando nell’atelier-boutique in Via Capodieci 42 a Siracusa si avverte un calore, e non solo quando il forno cuoce la ceramica. L’arredamento eclettico emana un’autentica atmosfera caotica, il primo sguardo non riesce a cogliere del tutto la cura nel dettaglio.

Oltre alle carte da gioco artistiche, Circo Fortuna crea un design artigianale che possiede un’anima positiva, che fa sorridere.

La piccola collezione è unicamente disegnata da noi e cresce ogni anno con nuovi disegni e articoli.

Vedrai esposte tazze, piatti e ciotole in ceramica, delle magliette, poster e cartoline.

Speriamo che troverai da noi il regalo perfetto o un piacevole ricordo al tuo soggiorno nel Mediterraneo.

Tra i nostri temi a cuore ci sono dei disegni ispirati alla Sicilia, come Il Cavallo Siciliano, Ortigia, Il Geco, Ciao Sicilia e La Sposa Siciliana.

O magari sei più propenso alla serie dedicata all’amore con Let Love Be King, Quando Sarò Grande, L’Albero dell’Amore e Giraffa Family?

Se non dovessi avere la fortuna di goderti un viaggio in Sicilia e di venirci a trovare, potrai cercare su Instagram @circofortunaortigia e vedrai le fotografie dei nostri lavori.

Gran parte della collezione è visibile sul sito nello shop www.circofortuna.it dove potrai fare gli acquisti online dovunque tu sia: facciamo spedizioni in tutto il mondo.

A presto, ciao!

×